vai al contenuto. vai al menu principale.

Sistema di gestione ambientale (SGA)

Scheda del servizio

Il Comune di Pontboset ha attivato a partire dal 2010, grazie anche al contributo messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, un percorso finalizzato all’ottenimento della certificazione ambientale secondo gli standard definiti dalla norma ISO 14001:2004 ed il Regolamento CE 1221/2009 (EMAS), strumenti volti al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali di un’organizzazione al fine di realizzare uno sviluppo sostenibile in ambito europeo e mondiale.

Il Comune di Pontboset ha superato positivamente, a giugno 2011, le verifiche ispettive del Verificatore Ambientale RINA Services S.p.A. (IT-V 0002), la cui commissione tecnica ha deliberato, in data 16/06/2011, che il Sistema di Gestione Ambientale implementato risulta conforme ai requisiti della norma ISO 14001 e del Regolamento EMAS, convalidando anche il documento di Dichiarazione Ambientale 2011-2014.

Tale documento è stato successivamente inviato al Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit Sezione EMAS Italia, presso il Ministero dell’Ambiente, che ha concesso la registrazione EMAS in data 08/05/2012 (codice IT-001456).

Il Comune di Pontboset rappresenta la prima esperienza di Amministrazione comunale della Regione Autonoma Valle d’Aosta ad ottenere tale prestigioso traguardo.

A dicembre 2017 il Comune di Pontboset si è sottoposto a verifica per il rinnovo di entrambi i riconoscimenti ambientali, allineando il proprio Sistema di Gestione Ambientale ai nuovi requisiti della ISO 14001:2015 e del Regolamento (UE) 1505/2017 della Commissione che modifica gli allegati I, II e III del Regolamento CE 1221/2009 (EMAS), avviandosi così verso il terzo triennio di adesione ed implementazione (2017-2020).

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme - Sistema Comunitario di Ecogestione) rappresenta il massimo riconoscimento ambientale a livello europeo cui possono aspirare, attraverso un percorso volontario, imprese e organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare continuamente la propria efficienza ambientale. EMAS, inoltre, è stato ideato per garantire la divulgazione costante al pubblico di informazioni validate ed aggiornate relative alle prestazioni ambientali ed agli obiettivi di miglioramento.

Tramite il Sistema di Gestione Ambientale il Comune di Pontboset individua e valuta rischi ed opportunità legati ai principali elementi del contesto ed alle aspettative delle parti interessate, nonché la significatività degli aspetti ambientali diretti ed indiretti derivanti dalle attività svolte sul proprio territorio, pianificando, attuando e riesaminando di conseguenza azioni ed interventi finalizzati alla prevenzione di ogni forma di impatto sull’ambiente ed al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

Le motivazioni dell’Amministrazione comunale per l’adozione di strumenti di gestione ambientale, quali EMAS e ISO 14001, nascono dalla consapevolezza di poter conseguire:
• piena conformità alle normative ambientali applicabili: è periodicamente condotta una attenta valutazione dello stato di conformità a tutti gli adempimenti normativi di carattere ambientale applicabili sia alle attività del Comune (ad es. presenza di Certificati Prevenzione Incendi per le attività soggette, impianti termici, raccolta rifiuti, scarichi, etc.) che quelle di terzi sul territorio;
• aumento dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione delle problematiche ambientali: il Sistema di Gestione Ambientale facilita la gestione delle tematiche ambientali, in quanto prevede, per ogni attività di interesse, la pianificazione delle azioni da compiere, delle responsabilità, delle modalità di registrazione e delle relative scadenze;
• un monitoraggio dei consumi delle risorse (energia elettrica, carburanti, etc.) in modo da valutare possibili interventi volti al risparmio energetico;
• punteggi in graduatorie specifiche per finanziamenti pubblici a livello europeo e nazionale;
• ulteriore trasparenza e credibilità nei confronti dei fruitori (abitanti, turisti, etc.) e degli altri Enti istituzionali (Regione, Arpa, Asl, etc).

La Dichiarazione Ambientale costituisce il principale strumento di comunicazione verso l'esterno previsto dal Regolamento EMAS.

La Dichiarazione Ambientale, ed i relativi aggiornamenti annuali, forniscono al pubblico informazioni ambientali convalidate relative alla Politica Ambientale, alle prestazioni ambientali ed ai programmi di miglioramento definiti dal Comune di Pontboset.