A tutti coloro che violano la regolamentazione della circolazione stradale.
Descrizione
L'accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione, di un verbale di contestazione. VERBALE DI CONTESTAZIONE: viene rilasciato quando la violazione è contestata immediatamente sul posto, a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti, altrimenti quando viene notificata copia dell'atto.
Come fare
In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo. Copia del verbale è notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido con le seguenti modalità: • consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata; • tramite servizio postale; • tramite messi comunali; • tramite pec.
Cosa serve
Presupposto dell'accertamento è la violazione del codice della strada che può avvenire con contestazione immediata o notificazione del verbale di contestazione con allegato il pagamento tramite avviso pagoPA.
Cosa si ottiene
Non pagare le multe comporta interessi di mora, cartelle esattoriali, interessi e sanzioni, fermo amministrativo dell'auto, confisca del veicolo, nonché il reato di omissione versamento imposte.
Tempi e scadenze
Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni per la misura agevolata (riduzione del 30% ove prevista) oppure entro 60 giorni per la misura ridotta, dalla data della contestazione o dalla notifica del verbale. La riduzione si applica a tutte le violazioni del Codice della strada escluse quelle che prevedono la sospensione della patente o la confisca del veicolo.
Costi
Stabiliti dal prontuario Violazioni al Codice della strada e alle altre norme sulla circolazione stradale.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.