Il piano regolatore generale di un comune (P.R.G.) costituisce lo strumento di pianificazione con cui l'ente locale persegue "uno sviluppo sostenibile gestendo le risorse in modo misurato e compatibile con l'ambiente, tutelando il paesaggio e i beni culturali, riservando all'agricoltura le buone terre coltivabili, perseguendo il pieno recupero del patrimonio edilizio, qualificando le zone a destinazione artigianale e industriale e riservando aree adeguate agli impianti ed alle strutture di interesse pubblico, evitando l'edificazione sparsa e favorendo una distribuzione equilibrata della popolazione sul territorio". (art. 1 della Legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 - Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta - B.U. 16 aprile 1998, n. 16)
A tal fine il PRG definisce l'organizzazione dell'intero territorio del Comune "stabilendo gli usi propri dello stesso, nonché le forme e le modalità per il suo corretto impiego a soddisfare le esigenze delle comunità e degli individui, nella consapevolezza e nel rispetto della storia di quelle comunità". (art. 11 della l.r. 11/1998)
Le funzioni del P.R.G. sono elencate nell'art. 12 della l.r. 11/1998.
Con deliberazione n. 37 del 06.12.2023 ad oggetto: "Variante sostanziale generale al PRG. Esame e accoglimento delle proposte di modificazioni e integrazioni da parte della Giunta Regionale comportante l'approvazione definitiva ai sensi dell'art. 15 della Legge Regionale 6 aprile 1998, n.11" la Giunta comunale ha accolto le modificazioni proposte dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1016 del 12.09.2023 alla variante sostanziale generale al Piano Regolatore Comunale vigente del Comune di Pontboset.
I file sono in corso di adeguamento e saranno pubblicati appena disponibili.