Rivolto al cittadino che intende eseguire sul proprio immobile interventi di manutenzione ordinaria, senza titolo edilizio ai sensi dell' articolo 59 comma 4 della Legge Regionale 11/98 e a seguito della nuova deliberazione della Giunta regionale 378 del 12/04/2021.
Descrizione
Con la deliberazione 378 del 12/04/2021 la Giunta regionale ha ampliato la casistica degli interventi edilizi ricadenti nella manutenzione ordinaria degli edifici esistenti e delle relative pertinenze. Gli interventi definiti di “manutenzione ordinaria” non richiedono né la presentazione di SCIA edilizia né l’ottenimento del permesso di costruire ma possono essere eseguiti “liberamente” seppure nel rispetto delle norme regolanti l’attività edilizia.
Come fare
La realizzazione delle opere di manutenzione ordinaria è svincolata dal titolo abilitativo comunale ma deve comunque avvenire nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali (piano regolatore comprensivo della normativa sugli ambiti inedificabili per rischio idrogeologico, regolamento edilizio, piano del colore, ecc.) e di tutte le norme regolanti l’attività edilizia.
Cosa serve
Eseguire opere edilizie per le quali ai sensi della normativa vigente non risulta necessario alcun titolo abilitativo.
Cosa si ottiene
Esecuzione opere edilizie libere.
Tempi e scadenze
Non risulta necessario alcun titolo abilitativo per realizzare opere di manutenzione ordinaria . Ai fini della gestione della discarica e per il controllo del territorio si richiede una semplice comunicazione di manutenzione ordinaria. L’esecuzione di interventi edilizi può determinare la necessità dell’aggiornamento dell’agibilità, dell’accatastamento o di altre autorizzazioni all’esercizio delle attività svolte nell’edificio.
Costi
Nessuno.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico e Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.